Logo zaffiroweb white

Domande e risposte frequenti Ciakad

Zaffiroweb progetti digitali

FAQ | Ciakad

Perché dovrei preferire Ciakad a YouTube?

Non devi scegliere tra l'una o l'altra piattaforma, in quanto sono servizi che hanno finalità differenti, per completare e potenziare una strategia di video comunicazione noi suggeriamo di considerare tutte le piattaforme di streaming video e Ciakad per la SEO dei video per i seguenti motivi:

YouTube è una piattaforma di streaming video, e non SEO video, gli elementi che possono essere ottimizzati per i motori di ricerca sono fondamentalmente title, description e poco altro, Ciakad è stato progettato per ottenere la migliore SEO per video, non contiene pubblicità altrui e gli elementi SEO che possono essere ottimizzati ed implementati sono molteplici, è possibile verificare la quantità di elementi inseriti anche facendo un semplice test dei dati avanzati di Google: https://search.google.com/test/rich-results

Quali sono i vantaggi di utilizzare Ciakad Video SEO?

Con Ciakad ottieni dati strutturati correttamente implementati e markup VideoObject su misura per definire al meglio i video per i tuoi potenziali clienti, Ciakad è privo di pubblicità altrui, all’interno della tua pagina video e profilo in Ciakad non ci sono prodotti suggeriti dalla concorrenza o altri contenuti che potrebbero oscurare il tuo marchio,

i video ottimizzati ed incorporati nel tuo sito web contribuiscono a completare la strategia SEO e ti garantiscono un hosting performante per i tuoi video e streaming fino ad 1 ora!

Vi occupate anche di configurare le console di ricerca Google, Bing e Yandex webmastertool?

Si, ci occupiamo di tutte le fasi di ottimizzazione di un video.

L'ottimizzazione Ciakad funziona su piattaforma Social Media (YouTube, Facebook...)?

No, l'algoritmo di Ciakad si basa sul dizionario schema.org e ottimizza i contenuti video disponibili per i motori di ricerca, dove l'audience potenziale è molto più alta che su una specifica piattaforma o sito web.

Puoi prendere una serie di parole chiave e mettere in evidenza un video in cima alla SERP per tutte?

Possiamo ottimizzare il video e iniettare metadati per potenziarlo per quel set di parole chiave. Il tempo della classifica e la posizione esatta dipendono dalla concorrenza e possono cambiare per utenti e dispositivi diversi.

È possibile caricare un video ottimizzato in una piattaforma, struttura o sito web differenti  da Ciakad?

Sì, considerando i seguenti vincoli:

Ciakad ha bisogno di ricevere informazioni sui principali obiettivi della campagna di marketing dei clienti, Il video player deve essere di Ciakad (Fluid Player)

Sono 2 le componenti che influiscono sul posizionamento del video nelle SERP: le informazioni iniettate nel back end e i parametri on site come struttura e composizione del sito, che nel caso del dominio client Ciakad non possono incidere al 100% come in Ciakad.com; non è quindi possibile garantire le stesse performance, ma possiamo, su richiesta, predisporre soluzioni ad hoc ed implementare tutti gli elementi necessari anche su piattaforme cliente.

Quali sono le linee guida per titolo, descrizione e CTA?

I titoli sono limitati a 250 caratteri mentre le descrizioni sono limitate a 1000 caratteri. Per quanto riguarda i contenuti, suggeriamo di inserire parole chiave e Titolo + Descrizione il più possibile pertinenti in modo da evitare qualsiasi copia e incolla da altri contenuti web.

 

Per quanto riguarda la “Call to Action”, non hai una durata massima, anche se ti suggeriamo di essere concisi per coinvolgere al meglio i clienti. Il pulsante è personalizzabile in termini di colore, contenuto e collegamento.

In che misura è possibile personalizzare la landing page di Ciakad?

I nostri clienti possono personalizzare le video landing page in molti modi, inclusi il colore di sfondo, il tema dello sfondo, i caratteri, il numero di CTA e il lettore.

La struttura della pagina non può essere modificata per evitare inefficienze SEO.

Qual è il numero suggerito di parole chiave e query per la campagna?

Dipende dal tipo di campagna, ma l'intervallo va da 10 a 100 parole chiave o query.

Quali sono i formati video ideali, la loro durata e il numero di video?

È possibile caricare ed ottimizzare video fino alla durata di un ora con la versione Pro, il video deve essere in formato MP4, con proporzioni 16:9

Come posso verificare la reale ottimizzazione di un video?

Puoi verificare i miglioramenti SEO confrontando i metatag disponibili prima e dopo l'ottimizzazione di Ciakad, utilizzando uno strumento di controllo SEO come il Rich Results Test di Google.

Quanto tempo impiegherà il video a raggiungere le prime posizioni nella SERP?

Il tempo necessario per scalare la SERP va da 20 giorni a qualche mese, non è possibile garantire un posizionamento del video e nemmeno dare una tempistica precisa in quanto molteplici fattori possono influenzare la presenza del video nei risultati di ricerca, la concorrenza on line, categorie di ricerca densamente popolate ed altri aspetti SEO.

Cosa succede se Google rilascia un aggiornamento dell'algoritmo?

L'impatto dipende dal tipo di aggiornamento. La probabilità di subire qualche fluttuazione di posizionamento dei video è sempre presente, il nostro lavoro sulla SEO richiede anche per questo motivo un aggiornamento, monitoraggio ed aggiuustamento continuo, abbiamo predisposto soluzioni di aggiornamento da remoto per i nostri video, quindi ogni clip verrà aggiornato automaticamente in modo scalabile.